Condividi la salute ed il benessere:

Quante volte abbiamo sentito questa frase discutendo o chiacchierando quasi sempre dopo un buon pasto o una serata tra amici e parenti. Perchè se eccediamo con i dolci o con i cibi grassi ingrassiamo e ci portiamo inevitabilmente verso gravi scompensi metabolici?

Beh potrei darvi una risposta semplice ma poco chiara: “ Perché ci siamo evoluti poco dalla preistoria ad oggi.” ..Sia ben chiaro non sto iniziando a parlare di Paleo diete o di diete astruse di questo tipo, che hanno solo lo scopo di vendere libri, ma la verità sul perchè tutto ciò che ci piace o di cui siamo golosi, se assunta senza regole, ci fa male o ingrassare.

Siamo così evoluti?

Come sapete l’evoluzione è il processo naturale di adattamento di un organismo all’ambiente esterno, ma l’organismo umano non è  ancora evoluto al meglio al nostro nuovo stile di vita, fatto di poca attività fisica e tanto cibo a disposizione. Ci evolviamo lentamente rispetto all’ambiente che muta in maniera spropositata.

Se invece pensiamo all’uomo primitivo in particolare nella sua epoca di cacciatore raccoglitore, tutto ciò che poteva avere a disposizione era quello che riusciva a procacciare durante la giornata, a volte nulla se le condizioni atmosferiche o del luogo non permettevano la caccia o la raccolta. Questo stile di vita ha  di fatto portato l’evoluzione dell’organismo umano  ad avere come unico scopo quello di incamerare più energia possibile per la sopravvivenza. 

La scarsa quantità di cibo spesso di origine prettamente proteica e animale  l’abnorme movimento che portava gli uomini a camminare per giorni senza mangiare portava a gravi deficit calorici che spesso erano causa di morte o malnutrizione. La possibilità quindi di entrare in contatto con cibi molto calorici come zuccheri semplici o alimenti ricchi di grassi ha portato all’evoluzione di segnali spesso anche difficilmente controllabili verso tutto ciò che è estremamente calorico , che noi percepiamo come gustoso, appetibile e di cui spesso non riusciamo a fare a meno. La capacità di trasformare gli zuccheri in grassi di deposito la lipogenesi e di riconoscere i cibi energetici come appetibili  ha permesso all’uomo di sopravvivere e di adattarsi alle condizione più estreme dandoci un notevole vantaggio evolutivo, anche se ad oggi si trasforma in uno svantaggio per l’uomo che vive nei paesi industrializzati.

 

Oggi cosa succede?

 

Ritornando ai giorni nostri, è ora facile capire come lo stile di vita odierno mal si adatta quelle che sono le caratteristiche del nostro organismo, cioè quelle di incamerare più velocemente possibile energia e grasso per la sopravvivenza. Tutto questa enorme quantità di cibo, di zuccheri semplici, di bevande caloriche, e di abbondanza nei pasti di tutti i giorni insieme allo scarso movimento fisico non fa altro che minare i nostri sistemi di equilibrio metabolico che non sono in grado di contrastare questo effetto con conseguente aumento dell’obesità, del diabete di tipo 2, delle malattie cardiovascolari, della sindrome metabolica  e i tumori. Ci troviamo evolutivamente impreparati.

Le persone hanno oramai il gusto “viziato” da ciò che per anni hanno potuto trovare e mangiare e che ora riconoscono come gustoso e facilmente reperibile. Questo è il vero motivo perché molti alimenti sono la nostra croce e delizia e sono di fatto irresistibili.

L’alimentazione odierna è sempre meno correlata a questioni di sopravvivenza ma è sempre più alla ricerca del cibo per puro piacere. Ecco perché: “Tutto ciò che che ci piace, o fa male o fa ingrassare.

Condividi la salute ed il benessere: