Il mio percorso professionale inizia nel 2008 con la Laurea in Biotecnologie Agro-Industriali. Successivamente nel 2011 ho conseguito la Laurea Specialistica in Biotecnologie Industriali e Agro Alimentari, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con voto di 110/110 e lode. Durante il mio percorso di studi ho potuto approfondire diverse tematiche in particolare la Biologia la Chimica la Fisiologia la Genetica e la Biochimica.

In questo periodo mi sono occupato di ricerca sulla composizione bromatologica di diverse derrate alimentari.

Da Gennaio del 2013 ho acquisito l’abilitazione all’esercizio della professione di biologo superando l’esame di stato dei Biologi (Numero di iscrizione AA_067756).

Sempre nel 2012 ho conseguito a pieni voti il corso di perfezionamento post laurea come “Esperto nell’elaborazione di diete in condizioni fisio-patologiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, il corso mi ha permesso di conoscere e applicare diverse metodiche dietetiche, in particolare quella di adattare il piano nutrizionale in base alle caratteristiche e alle esigenze del paziente per renderlo il più efficace e personale possibile.

 Mi sono aggiornato seguendo ulteriormente  corsi specifici per alcuni tipi di patologie in particolare:

  • La nutrizione e la gestione della dieta nelle Nefropatie;
  • La nutrizione, insulino resistenza e diabete;
  • Dalla composizione corporea al counselling agli aspetti nutrizionali in condizioni fisio-patologiche.

Per gli aspetti legati alle patologie della donna:

  • Approccio dietetico e pratico nella nutrizione nelle fasi fisiologiche della donna;
  • Alimentazione in PCOS;
  • cellulite e alimentazione

Per approfondire ulteriormente le tematiche in ambito nutrizionale in particolare quello sportivo nel periodo che va dal 2013 al 2015 ho conseguito diversi attestati di partecipazione a corsi inerenti la nutrizione in ambito sportivo in particolare:

  • “Alimentazione vegetariana nella pratica Sportiva. Criteri nutrizionali per lo sportivo vegetariano” 
  • “Nutrizione negli sport di Resistenza e potenza” 
  • “Integrazione e supplementazione per la forma fisica e la performance sportiva” 

Ad oggi collaboro in maniera costante e sinergica con diversi preparatori atletici in particolare nell’ambito della Corsa, Ciclismo e Triathlon.

In costante aggiornamento, negli anni successivi ho voluto approfondire alcune tematiche inerenti le nuove metodiche sull’uso di probiotici e aggiornamenti sul microbiota intestinale. Così nel 2017 ho partecipato al corso “L’uso dei probiotici come cura innovativa per la salute” e nel 2018 ho voluto approfondire la valutazione della composizione corporea in condizione fisio-patologiche con il corso di formazione: “La comprensione del paziente: dalla composizione corporea agli aspetti nutrizionali in condizione fisio-patologiche”.

Il lavoro del Biologo Nutrizionista richiede anche uno studio personale giornaliero attraverso la ricerca utilizzando articoli scientifici di riviste accreditate e autorevoli in grado di completare la formazione e restituire al paziente un lavoro più professionale possibile.

Finalmente ho conosciuto una persona seria, molto preparata e professionale che da maggio mi sta accompagnando in questo “viaggio” lungo, in alcuni momenti un po’ faticoso ma sicuramente ricco di grandi soddisfazioni.
Grazie Davide perché con i tuoi consigli e il piano alimentare mi hai aiutato a cambiare stile di vita

Alessia Miserocchi

Qual’è il tuo obiettivo nutrizionale? Scrivimi attraverso il form qui in basso:

2 + 10 =

Tanta roba Davide: professionalità, organizzazione, sincerità, simpatia e soprattutto schiettezza. Ho raggiunto risultati impressionanti nell’allenamento che mi hanno permesso di andare oltre e allargare di gran lunga i miei PAZZI obiettivi.

Marco Milan